Scopri tutto sulla Riserva Naturale Vincheto di Celarda,
il parco perfetto per una passeggiata con famiglia immersi nella natura!
Ora che in famiglia siamo in 3 😀 , la scelta delle passeggiate si riduce per forza di cose a quelle adatte a passeggini. Fortunatamente nella nostra zona di escursioni per famiglie con bambini ce ne sono diverse e una di queste è quella nella Riserva Naturale Vincheto di Celarda, in zona Feltre (Belluno).
Il nome ‘vincheto‘ si riferisce all’area palustre-paludosa un tempo terreno perfetto per la coltivazione e la raccolta dei ‘vinchi‘, ovvero rami di salice utilizzati come materiale da intreccio per la costruzione di ceste.
La Riserva Naturale Vincheto di Celarda è delimitata dai torrenti Caorame, Celarda e dal fiume Piave, ma è soprattutto quest’ultimo con i suoi rami fossili a formare piccole paludi e torrentelli che, insieme alle numerose risorgive e agli stagni d’acqua (residui dell’ultima grande glaciazione di 10.000 anni fa), mantengono la zona umida, ideale per la crescita di specie floristiche e faunistiche tipiche delle zone lacustri.
L’area offre la possibilità di effettuare più passeggiate (tutte facili, alcune però meno adatte a passeggini per via soprattutto delle radici degli alberi che fuoriescono dal terreno), che attraversano ambienti naturali o ri-naturalizzati e sono spesso contrassegnati da pannelli divulgativi molto interessanti.
Lungo i sentieri sarà possibile incontrare pini silvestri, frassini, abeti rossi, ontani, pioppi e salici. Per quanto riguarda gli animali, invece, si potranno avvistare con un po’ di fortuna uccelli selvatici (dall’airone cinerino alla gallinella d’acqua, sono state costruite postazioni apposite per gli amanti del bird watching), ma anche scoiattoli, lepri, ghiri, talpe e volpi, oltre a cervi, daini e mufloni che vivono all’interno di recinti. La percorrenza dei viali principali richiede un paio d’ore.
La Riserva Naturale Vincheto di Celarda è attrezzata di aree ristoro e pic-nic ed una casa per i visitatori con aule didattiche (periodicamente vengono organizzate attività di educazione naturalistica e visite guidate). Vi sono, inoltre, costruzioni adibite a fattoria, vasche per l’allevamento di pesci e casette per l’apicoltura, praticata a scopo didattico insieme all’equitazione.
E’ il Corpo Forestale dello Stato ad occuparsi della manutenzione della Riserva Naturale Vincheto di Celarda, aperta tutti i giorni dalle 8 alle 18.
Per informazioni aggiuntive sui percorsi e sulla riserva, scarica la Brochure della Riserva Naturale Vincheto di Celarda.
Se vuoi capire come raggiungere il posto, invece, clicca qui.
Vincheto di Celarda: Passeggiata Facile con Famiglia