Viaggio in Amazzonia:
Vacanze Avventura lungo il Rio Jauaperi nel Cuore della Giungla.
Un’alba che lascia senza fiato quella della foto sopra, vero? E’ solo uno dei tanti indimenticabili momenti che abbiamo vissuto durante il nostro Viaggio in Amazzonia lo scorso agosto.
Nata un po’ per gioco, quella di passare le nostre vacanze nel cuore della Foresta Amazzonica ha cominciato a diventare realtà una volta entrati a contatto con l’organizzazione non profit Amazonia Onlus che, tra i tanti progetti promossi per la conservazione della foresta nelle comunità locali, sostiene la Cooperativa dello Xixuaù.
Avviato nel 1992, la CoopXixuaù è nata per contribuire al miglioramento della qualità della vita della popolazione locale, mantenendo intatte le tradizioni e l’aspetto incontaminato della foresta. Uno dei progetti più importanti è stato quello che ha portato alla costruzione delle malocas, alloggi realizzati in stile indigeno con l’obiettivo di ospitare piccoli gruppi di turisti interessati a scoprire l’Amazzonia attraverso gli occhi dei suoi abitanti.
Ed è proprio in una di quelle malocas che abbiamo soggiornato durante le nostre vacanze allo Xixuaù! Un’esperienza che si è rivelata straordinaria fin dall’inizio, quando dal porto di Novo Airão ci siamo imbarcati sul battello e abbiamo cominciato a risalire il Rio Negro…
Il viaggio dello Xixuaù è situato a 500 km da Manaus/70 km a sud dell’Equatore e si raggiunge con una piacevole crociera che risale il Rio Negro e il Rio Jauperi per 24 ore circa. Durante il tragitto abbiamo conosciuto i nostri compagni di viaggio (eravamo in 11 in tutto) e ci siamo rilassati sulle amache ammirando la straordinarietà dei paesaggi che ci circondavano.
Ma l’avventura vera e propria è cominciata solo una volta arrivati allo Xixuaù! 😎 Giorno per giorno abbiamo deciso con Castelo, la nostra guida, quali attività svolgere, scegliendo tra le emozionanti escursioni nella giungla alla ricerca di animali, dell’albero della gomma e della liana da cui si può bere acqua potabile…
Se l’immagine è sgranata, scegli qualità HD dal meù impostazioni (rotella in basso a destra)
…e le escursioni in canoa all’interno della foresta allagata per pescare i piranha, avvistare qualche animale (caimano, lontra giganti, pappagallo, martin pescatore, tucano, macaco, scimmia urlatrice etc…) o semplicemente godere dello spettacolo naturale in cui ci si addentrava (sia di giorno che di notte).
Nel video il rumore che si sente in sottofondo non è il vento, bensì il “canto” delle scimmie urlatrici!
Per una notte abbiamo anche provato l’emozione di dormire in foresta! 🙂 Ci siamo accampati lungo il fiume dopo un paio d’ore di canoa dal viallaggio, abbiamo acceso un fuoco per cucinare riso e pesce e poi ci siamo addormentati sulle nostre amache, con i rumori della foresta e dei suoi abitanti in sottofondo.
Quella allo Xixuaù è stata un’esperienza semplicemente indimenticabile, proprio quell’avventura che cercavamo e ci aspettavamo. Lontani dai ritmi e dai comfort delle solite vacanze, ci siamo lasciati conquistare dallo Xixuaù e dai suoi abitanti, un villaggio in cui l’uomo vive ancora in perfetta simbiosi con la natura e le giornate scorrono quiete, senza frenesia.
Un’esperienza che dovete assolutamente provare, se amate la natura e l’avventura! 😀
Viaggio in Amazzonia
Il Rio Negro e il Rio Jauaperi
La Foresta Amazzonica
Gli Animali dell’Amazzonia
[…] le avventure dell’Amazzonia ci volevano proprio alcuni giorni di relax al mare. E che mare, […]
[…] facilmente con qualsiasi altro colore si voglia indossare. Abbinatelo a jeans, camicia bianca e collana di semi di moela per un look etnico chic che si farà […]