Se sei alla ricerca di una vacanza che combini natura, storia e cultura,
questo viaggio alla scoperta di Zimbabwe e Botswana è proprio quello che fa per te!

Parco Kruger Sudafrica
Kruger National Park

viaggio-zimbabwe_botswanaFare un Safari in Africa  è sempre stato uno dei miei sogni nel cassetto: esplorare zone selvagge e vedere gli animali da vicino, liberi di muoversi nel loro ambiente naturale, è un esperienza che fin da piccola mi ha affascinato.
Finalmente quest’anno il sogno è diventato realtà 😉 : per le vacanze estive, infatti, mio marito ed io abbiamo visitato l’Africa del Sud, in particolare Zimbabwe e Botswana!
Per l’organizzazione del tour ci siamo affidati all’agenzia Travel Soul del fotografo ed esperto viaggiatore Giampietro Mattolin che, con i suoi incredibili racconti e il suo grande entusiasmo, ci ha guidati nella scelta e nella preparazione del viaggio.

Di seguito trovate l’itinerario giorno per giorno del nostro Tour Zimbabwe e Botswana (16 giorni, esclusi quelli di volo):

  • Giorno 1-2 KRUGER NATIONAL PARK: siamo partiti al mattino presto da Johannesburg, dirigendoci a nord-est verso il famoso Kruger National Park per visitare la parte più a nord del parco, da Letaba a Pafuri.
  • Giorno 3 GREAT ZIMBABWE: passata la frontiera di Beit Bridge siamo entrati in Zimbabwe, proseguendo verso la città di Masvingo e i Monumenti di Great Zimbabwe per esplorare a piedi le rovine, ben conservate, della più antica città dell’Africa del Sud.
  • Giorno 4 MATOPOS HILLS: passando per Bulawayo e il Parco Nazionale di Matobo, abbiamo visitato il centro delle Matopos Hills, (zona di rocce granitiche e valli boscose), esplorando la zona a piedi per vedere le pitture rupestri dei Boscimani San, visitare il sito storico della tomba di Cecil John Rhodes e scovare il rinoceronte dello Zimbabwe.
  • Giorno 5-6 HWANGE NATIONAL PARK: raggiungendo l’angolo nord-ovest del Paese, siamo entrati nel Hwange National Park ed abbiamo passato un’intera giornata di safari nel più grande parco dello Zimbabwe, famoso per la sua grande popolazione di elefanti.
  • Giorno 7-8 VICTORIA FALLS: arrivati nella città di Victoria Falls, abbiamo passeggiato attraverso la vegetazione tropicale che costeggia le cascate godendo di una spettacolare vista.
Victoria Falls
Victoria Falls
  • Giorno 9 CHOBE NATIONAL PARK: passata la frontiera siamo entrati in Botswana, accampandoci nella città di Kasane sulle rive del fiume Chobe. Al tramonto abbiamo effettuato una suggestiva crociera sul fiume, avvistando un grande numero di animali selvatici che a fine giornata giungevano in gran numero al fiume per dissetarsi.
  • Giorno 10 NATA: dopo un safari mattutino nel Chobe National Park, abbiamo proseguito il nostro viaggio verso sud attraverso la Kasane Forest Reserve. Le nostre guide al tramonto ci hanno portato a visitare il famoso lago salato del Botswana, il Makgadikgadi Pan.
  • Giorno 11 MAUN: arrivati a Maun, ci siamo preparati per i due giorni di campeggio nel Delta dell’Okavango.
  • Giorno 12-14 OKAVANGO DELTA: infilandoci attraverso una fitta rete canali, ci siamo trasferiti in mokoro nel cuore del Delta dell’Okavango. Ci siamo accampati lungo il fiume trascorrendo le giornate a passeggiare nel Bush alla ricerca di animali selvaggi. Ritornati a Maun nel tardo pomeriggio, abbiamo esplorato il Delta dall’alto con un volo panoramico di circa un’ora.
  • Giorno 15 Khama RHINO SANCTUARY: partiti da Maun in direzione sud, abbiamo attraversato i grandi spazi aperti del deserto del Kalahari, raggiungendo il Rhino Khama Sanctuary verso sera.
  • Giorno 16 JOHANNESBURG: rientrati in Sudafrica, ci siamo diretti verso Johannesburg, concludendo il tour nel tardo pomeriggio.

Okavango Delta
Okavango Delta