Rocca d’Arsiè (Belluno): Escursione lungo il Lago del Corlo e Val Carazzagno.
Quella che costeggia il Lago del Corlo e Val Carazzagno è una passeggiata suggestiva che unisce le spettacolari vedute sul lago al fascino del canyon e delle vecchie case restaurate.
Il percorso che abbiamo seguito è segnalato in giallo nell’immagine accanto. Partendo dal Ponte della Vittoria (tenuto sospeso sul lago da corde) si entra nella Val Carazzagno dopo un paio di tornanti. S’incontrano dapprima il canyon, che segna il punto più profondo della valle, e poi le case di Scoccau e Forzeleta, che ne marcano quello più alto.
Il canyon è coperto da una fitta vegetazione ed è attraversato da un torrente d’acqua che forma delle suggestive cascate e confluisce poi nel lago. Forzeleta, invece, è una piccola frazione sapientemente restaurata, dalla quale si può godere di una vista spettacolare.
Per raggiungere Rocca d’Arsiè basta seguire le indicazioni subito dopo lo sbocco della lunga galleria che sale dalla Valsugana (circa 30 km da Bassano del Grappa). Poco oltre il paese di Rocca si parcheggia in un piccolo spiazzo in riva al lago nei pressi del Ponte della Vittoria.