Principale attrazione naturalistica della zona,
il Gap of Dunloe saprà stupirvi con i suoi paesaggi da favola.

gap-of-dunloe-foto

A fine settembre siamo volati a Cork (Iralanda del Sud) per il matrimonio di Deirdre, una mia cara amica di vecchia data 😉 . Ne abbiamo approfittato per visitare i dintorni, in particolare il Ring of Kerry, inclusi Valentia Island e il Gap of Dunloe. Ed è proprio di quest’ultimo che vi voglio raccontare oggi 😎 .
Il Gap of Dunloe è una incantevole valle glaciale che si sviluppa tra due montagne, la Macgillycuddy’s Reeks ad ovest e la Purple Mountain ad est. Una stradina piuttosto stretta la attraversa per circa 7km, regalando a chi la percorre vedute e scorci semplicemente favolosi. L’escursione perfetta per gli amanti della natura e della fotografia paesaggistica.

gap of dunloe3

Il sentiero che attraversa il Gap of Dunloe si snoda tra prati, ruscelli e piccoli laghi. Le colline rocciose e le basse montagne che fiancheggiano la valle sono spesso circondate da una fitta nebbia che, nelle sere d’inverno, s’impadronisce dell’intera valle. Molto suggestivo è in particolare il Wishing Bridge, un vecchio ponte di pietra che attraversa il punto d’unione dei primi due laghi che si incontrano.
gap of dunloe4
Il Gap of Dunloe è una delle principali attrazioni naturalistiche della zona e può essere percorso a piedi, in sella ad una bicicletta, in auto (ma solo in bassa stagione!) o a bordo di un calesse trainato da un pony. Le foto che vedete in questo articolo sono state scattate alle 10 di un mattino in cui il cielo era coperto. Il canyon a mio parere merita una visita anche se la giornata in cui programmate l’escursione non dovesse essere particolarmente soleggiata.
gap_of_dunloe_ireland_photos
Per la visita del Gap of Dunloe il punto di partenza e di arrivo è il Kate Kearney Cottage. Lì troverete anche le carrozze nel caso in cui decideste di percorrere la strada in calesse. In caso non voleste ripercorrere il medesimo sentiero al ritorno, una volta superato il passo è possibile continuare fino all Moll’s Gap, attraversare i laghi in battello e raggiungere lo storico Ross Castle all’interno del Killarney National Park. Da lì dei bus vi riporteranno al Kate Kearney Cottage.
gap of dunloe