Qualche giorno fa sono andata a fare una camminata a Cima d’Asta 🙂 Non sono un’esperta (anche se ogni tanto d’estate mi piace andare a camminare in montagna) quindi ho trovato il percorso un pò faticoso, ma sicuramente fantastico.
Posso dire che tutta la fatica viene ampiamente ripagata dalle bellezze della natura e dalla vista spettacolare di cui si può godere durante il percorso e una volta raggiunta la meta.
Un’escursione molto varia, che muta scenari e colori. Sembra uno di quei posti che si trovano nelle favole: ruscelli, fiori, montagne, neve… da restare incantati! Potete vederlo anche voi dalle foto…
Il massiccio di Cima d’Asta si trova vicino alla catena dei Lagorai e raggiunge un’altezza di 2847 m. Arrivando da Trento o da Bassano del Grappa, bisogna percorrere la Valsugana fino ai pressi di Borgo, proseguire per Strigno e poi per Tesino. Si seguono quindi le indicazioni per Val Malene (a sinistra, nord) e si continua fino a Malga Sorgazza. Qui si trova un ampio parcheggio e inizia la camminata seguendo il percorso 327 e le indicazioni successive per Cima d’Asta rifugio Ottone Brentari. Raggiungere il rifugio, che si trova in una posizione molto suggestiva, vicino al lago di Cima d’Asta, che vedete nelle foto, e sotto la vetta, offre una grandissima soddisfazione 🙂
Sono partita da Malga Sorgazza (1450 m) e sono arrivata solo al rifugio Ottone Brentari (2473 m): la salita in vetta (2847 m), infatti, è riservata ai buoni escursionisti. Raggiunta la quota 2100 m si può proseguire per il “trodo degli aseni“(percorso 327b), via piĂą semplice, oppure “per i lastroni“, via piĂą impegnativa e secondo me un pò pericolosa. Io sono salita per il “trodo degli aseni” e scesa “per i lastroni”. SarĂ perchè sono ancora alle prime armi, ma mi sono trovata abbastanza in difficoltĂ nella discesa, anche se, devo dire, è stato molto emozionante!
Ecco qui le mie foto!
[nggallery id=474]
[…] stata davvero una bella gita, anche se il tempo non era dei migliori, come potete vedere nelle […]
[…] Val Senales si trova in Trentino, poco distante da Merano, nel cuore delle Alpi altoatesine. Da Maso Corto, il piĂą alto dei cinque paesi della Val Senales, si raggiunge il ghiacciaio in pochi minuti grazie ad una funivia. Arrivati al ghiacciaio siamo saliti a Cima Grawand in circa 15 minuti. Da lì si vede in lontananza il luogo del ritrovamento di Ă–tzi, sul Giogo di Tisa e tutte le cime vicine (guarda la cartina nelle foto ) Si può anche salire da Maso Corto al Ghiacciaio a piedi in 4/5 ore per un sentiero abbastanza impegnativo. Noi siamo saliti in funivia e scesi a piedi! Bella camminata! […]