Spiedini di Gamberi e Zucchine: Ricetta Estiva Sfiziosa, Facile e pure Veloce!
Scopri passo passo come fare per portare in tavola un piatto perfetto.
Sono finalmente arrivate anche per me le tanto agognate vacanze! Quest’anno siamo ritornati al mare, in Salento per la precisione. Non vedevo l’ora di rilassarmi sotto l’ombrellone e tuffarmi ogni tanto in mare per godere dell’acqua fresca, nuotando un po’. E poi, a dire il vero, avevo anche voglia di avere del tempo in più per sbizzarrirmi ai fornelli e cucinare qualcosa di nuovo e appetitoso! Eccomi, quindi, con una ricetta di pesce (ovviamente!), sfiziosa ma al contempo facile e veloce: gli spiedini di gamberi e zucchine.
Secondo piatto di mare che si porta in tavola in soli 30 minuti, gli spiedini di gamberi e zucchine sono perfetti per un pranzo o una cena estivi, ma anche come finger food per un buffet. Il sapore dei gamberi verrà esaltato se sceglierete un vino bianco fresco per accompagnare il piatto. Fruttato e di carattere, un vino Riesling potrebbe fare al caso vostro (acquistabile anche nelle enoteche online, come Tannico.it per esempio).
La fase più laboriosa è la pulizia dei gamberi. Oltre alla testa, vi raccomando di eliminare l’intestinto, di gusto piuttosto amarognolo. Il modo più semplice per farlo è quello di utilizzare uno stuzzicadenti: basta inserirlo dalla parte della coda, ragigungere il filo intestinale ed estrarlo piano piano così da evitare di rompere la polpa.
Ma ora passiamo alla ricetta e vediamo insieme ingredienti e procedimento. Buon appetito! 🙂
Ingredienti degli Spiedini di Gamberi e Zucchine
Dosi per 2 persone
- 600 gr di gamberi
- 2 zucchine
- Pangrattato q.b.
- 4 Stecchini
- Prezzemolo a piacere
- Limone a piacere
Procedimento degli Spiedini di Gamberi e Zucchine
- Il primo passo per preparare gli spiedini di gamberi e zucchine è quello di mettere a mollo gli stecchini in acqua fredda per evitare che si brucino durante la cottura.
- Procedete, quindi, con la rimozione delle teste e del filo intestinale dai gamberi, lasciando invece la coda intatta.
- Lavate le zucchine e tagliatele a fettine utilizzando una mandolina, così saranno più sottili.
- Prendete un gambero, avvolgetelo in una fetta di zucchina e infilzate il tutto in uno stecchino. Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Spennellate gli spiedini di gamberi e zucchine con olio extravergine d’oliva e passate il tutto nel pangrattato.
- Posizionate gli spiedini in una padella, quindi salate, pepate e irrorate d’olio.
- Cuocete gli spiedini di gamberi e zucchine per circa 15 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. Poi servite decorando a piacere con prezzemolo a pezzetti e fettine di limone.