Dopo il successo ottenuto con la marmellata di more, ho deciso di preparare anche la marmellata di pesche! Buonissima 🙂 e che soddisfazione! Ecco come fare:
INGREDIENTI

  • 2 kg di pesche (la quantità di frutta si riferisce alla frutta già preparata, lavata, privata del nocciolo e mondata)
  • 2 buste di Fruttapec 2:1
  • 1 kg di zucchero

Per 1 kg di frutta, usare 1 busta di Fruttapec e 500 g di zucchero.
N.B. Per ottenere buoni risultati è molto importante rispettare le dosi.
ATTREZZATURA

  • Usare una pentola grande e riempirla di frutta per meno di metà, in modo da evitare spruzzi durante l’ebollizione.
  • Comperare appositi  vasetti per confetture. Ne servono circa 7/8 di media dimensione per 2 kg di frutta. Potete usare anche dei vasetti che avete in casa, dopo aver controllato che il coperchio non sia danneggiato.


PREPARAZIONE
1. Sterilizzate i vasi e i coperchi: disponete i vasi e i coperchi su una pentola, copriteli d’acqua e fate bollire per 10 minuti. Poi estraeteli e disponeteli capovolti cu uno strofinaccio, in modo che si asciughino.
2. Sbucciate le pesche, togliete il nocciolo e tagliatele a pezzetti. Non usate il frullatore perchè rischiate di compromettere la gelificazione della confettura.
3. Mescolate lo zucchero con le buste di Fruttapec e aggiungetelo a freddo alla frutta.

4. Mantendo la fiamma alta, portate ad ebollizione mescolando continuamente. Quando la frutta giunge a forte ebollizione, fatela bollire per almeno 6 minuti (3 minuti con 1 kg di pesche), a fiamma molto alta, sempre mescolando.
5. Togliete la pentola dal fuoco e mescolate per circa 1 minuto per dissolvere la schiuma.
6. Valutate la consistenza raffredando velocemente 2 cucchiaini di confettura su un piattino. Se volete aumentare la consistenza, aggiungete 50 ml di succo di limone, riportate ad ebollizione e fate bollite per 1 minuto.
7. Versate la confettura, fluida e ancora bollente nei vasetti sterilizzati, riempiendoli fino all’orlo. Chiudete i vasetti con il coperchio e capovolgeteli per 10 minuti. Dopo 24 ore la vostra confettura avrà raggiunto la giusta consistenza e potrà essere consumata!

AVVERTENZE
La confettura si conserva intatta, per circa 6 mesi, se mantenuta in un luogo fresco, lontano dalla luce. Dopo l’apertura bisogna conservare i vasetti in frigorifero.