Aportare in passerella la prima tuta da donna fu la famosa stilista romana Elsa Schiaparelli, una delle più influenti figure della moda all’inizio del XX secolo. Erano gli anni ’30 e, anche in periodo di guerra, le donne amavano la moda e lo stile.
La tuta da donna venne, poi, quasi completamente dimenticata fino agli anni ’70, decennio in cui riacquistò popolarità grazie al fashion designer americano Roy Halston e ai stravaganti look delle celebrities che frequentavano la discoteca newyorchese Studio 54. Il trend continuò fino agli anni ’80, quindi lasciò il posto alla salopette, una sorta di tuta da lavoro più comoda e funzionale.
Ed ora, dopo qualche decennio di “riposo”, la tuta da donna torna alla ribalta nella sua versione più chic e femminile. Amata dalle star di Hollywood che la indossano da mattina a sera senza stancarsi, è un capo che proprio non può mancare nel tuo guardaroba 😉 .
Jessica Alba, Kendall Jenner, Gwen Stefany, Lily Aldrige
Kendall Jenner, Victoria Beckham, Miley Cyrus, Emma Watson
Scegliere una tuta da donna che valorizzi la tua figura non è poi così difficile. Vediamo insieme quali sono le 5 regole da ricordare per acquistare il modello giusto:
la tuta con gamba larga aiuta a riequilibrare un fisico dalla forma a pera perché minimizza fianchi generosi
una tuta con balze, volants e decorazioni sulla scollatura è perfetta per chi ha poco seno e vuole creare volume nella zona del busto
un modello ampio e morbido è l’ideale se vuoi nascondere qualche chiletto in più, specialmente sul punto vita
scegli una tuta aderente con scollo importante sul decolleté se non sei particolarmente alta e vuoi slanciare la figura
se sei alta presta attenzione all’arricciatura in vita e alla lunghezza della gamba perché potresti correre il rischio che il modello ti sia corto
Ed ora non ti resta che dedicarti allo shopping! Nelle immagini qui sotto raccolto una gallery di modelli che potrai acquistare comodamente online su Zalando.it, ricreando un outfit per modello per darti qualche idea sugli abbinamenti.
1. Tuta da Donna Corta
2. Tuta da Donna Longuette
3. Tuta da Donna Lunga
La moda passa, lo stile resta.
(Coco Chanel)