E’stata Vogue America la prima rivista in assoluto a promuovere il tubino nero. Era il lontano 1926 e fu  una vera rivoluzione! La moda del dopoguerra, infatti, era fatta di abiti dai colori vivaci, animati da pieghe e volants. L’abito nero, invece, era confinato ai periodi di lutto. La famosa rivista decide di scommettere sulla lungimiranza di Coco Chanel che, in controtendenza, punta proprio sulla sobrietà e la semplicità del little black dress.

Minimal ma al contempo elegante, il tubino nero viene definito da Vogue America come “una sorta di uniforme per le donne di tutto il mondo e di qualunque estrazione sociale“. E in effetti quell’abito così essenziale si rivela essere proprio accessibile a a tutte le silhouette e perfetto per qualsiasi outfit una donna voglia ricreare.

Il breve il tubino nero diventa simbolo di una semplicità chic e senza tempo. Ma a renderlo definitivamente immortale fu Audrey Hepburn, sfoggiandone un modello realizzato appositamente per lei da Givenchy nel celebre film “Colazione da Tiffany” del 1961.

Nonostante siano passati più di 90 anni, il little black dress non dà segni di cedimento e ancora oggi è considerato un must have del guardaroba. Perfetto in qualsiasi occasione, è il passepartout quando ci troviamo a chiederci “Ed ora che cosa mi metto?!?“. Indossa il tuo little black dress e… vivi serena! 😉

Non ci credi? Dai un’occhiata ai 7 look ricreati di seguito utilizzando lo stesso tubino nero (abiti e accessori acquistabili su Zalando.it). E puoi realizzare infinite combinazioni!

Tubino Nero: Come Abbinarlo ed Essere Sempre Perfetta

1. Bon Ton

tubino-nero

2. Sporty

3. Grunge

4. Ethnic

5. Rock

6. Pin up

7. Vintage

Innovazione! Una persona può essere sempre innovativa. Io voglio creare classici.
(Coco Chanel)