Vi siete mai chieste se biscotti e caffellatte siano abbastanza per far cominciare in modo adeguato la giornata ai nostri bambini? A quanto pare in giro per il mondo si mangia ben altro: uova, prosciutto, patate lesse, riso. Dai un’occhiata alla gallery più sotto “Rise and Shine” realizzata dalla fotografa Hannah Whitaker, che immortala cosa i bambini nel mondo mangiano per colazione.
Dopo aver visto le foto mi è venuta voglia di cambiare abitudini. Da domani basta con il dolce, darò spazio al salato! 😉 E tu che ne pensi?
Tiago Bueno Young, 3 anni, San Paolo, Brasile
Cornflakes con latte, torta alla banana e un panetto di bisnaguinha, del pane bianco dolce molto amato dai bambini brasiliani accompagnato da un formaggio molle chiamato requeijão. Da bere latte e cioccolato.
Saki Suzuki, 2 anni e ¾, Tokyo, Giappone
Fagioli di soia (natto), riso bianco, zuppa di miso, zucca in salsa di soia e sake (kabocha no nimono), cetrioli sott’aceto, omelette (tamagoyaki) e salmone alla griglia. Da bere un bicchiere d’acqua.
Doga Gunce Gursoy, 8 anni, Istanbul, Turchia
Miele e panna (kaymak) con pane tostato, olive verdi e nere, uova fritte con salsicce piccanti (sucuk), burro, uova sode, sciroppo d’uva (pekmez) e thaini; formaggio di pecora, capra e mucca; marmellata di more e mele cotogne; pasticcini e pane; pomodori, cetrioli, ravanello bianco e altre verdure; salsa di peperoni rossi grigliati (kahvaltilik biber salcasi); halva alle nocciole. Da bere latte e succo d’arancia.
Nathanaël Witschi Picard, 6 anni, Parigi, Francia
Un kiwi, tartine: un pezzo di baguette diviso a metà e spalmato per metà con burro e per metà con marmellata di more, latte freddo con cereali. Da bere un bicchiere di succo di arancia.
Emily Kathumba, 7 anni, Chitedze, Malawi
Porridge di farina di mais (phala) con farina di arachidi e soia, frittelle fritte fatte di farina di mais, cipolle, aglio, peperoncini, patate dolci e zucca lesse. Da bere un bicchiere di succo rosso ottenuto da fiori di ibisco e zucchero.
Birta Gudrun Brynjarsdottir, 3 anni e ½, Reykjavik, Islanda
Porridge di farina d’avena (hafragrautur) servito con zucchero di canna, sciroppo d’acero, burro, frutta o latte acido (surmjolk). Da bere un bicchiere di olio di fegato di merluzzo.
Viv Bourdrez, 5 anni, Amsterdam, Olanda
Pane, burro non salatao e scaglie dolci di diversa grandezza e sapore. Possono essere ricavate da cioccolato (hagelslag), vaniglia o frutta. Da bere un buon bicchiere di latte.
Aricia Domenica, 4 anni e Hakim Jorge Ferreira Gomes, 2 anni, San Paolo, Brasile
Fette di prosciutto cotto e formaggio accompagnate da pane e burro (pão com manteiga). Da bere un bicchiere di latte e cioccolato oppure latte e caffè (café com leite).
Koki Hayashi, 4 anni, Tokyo, Giappone
Peperoni verdi saltati con pesce essiccato, salsa di soia e semi di sesamo; uovo sodo accompagnato da salsa di soia versata su riso caldo, un piatto di radice di loto e bardana e carote saltate con olio di semi di sesamo, salsa di soia e un vino di riso dolce chiamato mirin (kinpira); zuppa di miso, uva, pera. Da bere un bicchiere di latte.
Oyku Ozarslan, 9 anni, Istanbul, Turchia
Pane nero con olive verdi e nere, nutella, fette di pomodoro, uova sode, marmellata di fragole, burro bagnato nel miele e diversi tipi di formaggio turco, tra i quali una varietà granulosa, simil feta, chiamata ezine peyniri; una di latte di mucca chiamata eski kasar; e una di latte ovocaprino chiamata tulum peyniri.
Phillip, 4 anni, e Shelleen Kamtengo, 4 anni, Chitedze, Malawi
Pane di grano dolce (chikondamoyo) e patate lesse. Da bere una tazza di te nero addolcito da un paio di cucchiai di zucchero.